Fintech e finanza sostenibile: strumenti, scienza e società

Fintech e finanza sostenibile: strumenti, scienza e società.

Fintech e finanza sostenibile: strumenti, scienza e società.

Una piazza finanziaria di rilevanza planetaria come la Svizzera non può mai perdere il treno.

Non per caso, la Confederazione è diventata un centro d’avanguardia per il Fintech. Una dinamica analoga si è verificata in Italia, in particolare nell’area milanese, vero e proprio hub della tecnofinanza.

L’accresciuta attenzione rivolta alla tematica della sostenibilità ha nel contempo reso il Fintech uno strumento di lavoro prezioso in termini di trasparenza, tracciabilità, accesso al credito, analisi dei rischi climatici e molto altro.

Tale evoluzione è possibile grazie alla scienza applicata, figlia – in Svizzera e Italia – delle rispettive eccellenze universitarie e di ricerca.

Affinché le piazze finanziarie svizzere e italiane possano sfruttare appieno il potenziale di sinergia tecnologica in un’ottica di mutuo beneficio, risulta di primaria importanza che operatori e clienti possano avere pieno accesso ai reciproci servizi bancari, in un’ottica di mercati internazionali aperti e interconnessi.

Da ultimo, il cluster ha analizzato anche gli impatti presenti e futuri di questi sviluppi sulla società, in particolare in termini di impieghi e prospettive.

Il documento che racchiude i risultati delle discussioni di questo e degli altri tre sottogruppi di lavoro è disponibile al link: Conclusioni della sesta edizione del Forum per il dialogo tra la Svizzera e l’Italia

Ritorno
Scorri verso l'alto