Ex malo, bonum? La salute come ambito di azione comune

Migrazione tra vecchie sfide e nuove incognite. Modelli allo specchio.

Ex malo, bonum? La salute come ambito di azione comune

Cluster III – Ex malo, bonum? La salute come ambito di azione comune

La sanità è un caposaldo di ogni paese culturalmente, socialmente ed economicamente avanzato. Italia e Svizzera la declinano in modi diversi e complementari, ma entrambe con caratteristiche di assoluta eccellenza.

La pandemia ha rappresentato uno ‘stress test’ per i due sistemi sanitari, ma ha anche indicato la via per il futuro. Sarà sempre più necessario il coinvolgimento di nuovi attori e l’adozione di approcci innovativi e creativi per realizzare un «ecosistema salute» capace di rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini, sia pazienti sia operatori sanitari.

Gli investimenti in ricerca e sviluppo hanno giocato nuovamente un ruolo essenziale. Una sanità accessibile e di qualità è al contempo risorsa e condizione per la piena e sostenuta ripresa dalla crisi pandemica.

Lo sviluppo futuro di cure e metodologie dovrà essere in grado di affrontare le sfide che verranno in un’ottica dinamica e multidisciplinare, in grado di offrire soluzioni complessive dal punto di vista sanitario, sociale ed economico.

Il documento che racchiude i risultati delle discussioni di questo e degli altri tre sottogruppi di lavoro è disponibile al link: Conclusioni della sesta edizione del Forum per il dialogo tra la Svizzera e l’Italia

Ritorno
Scorri verso l'alto