Sfida climatica, crisis energetica: quali riposte?

Sfida climatica, crisis energetica: quali riposte?

Sfida climatica, crisis energetica: quali riposte?

Il cambiamento climatico è qui e ora: le temperature stanno aumentando, la siccità e gli incendi selvaggi si fanno più frequenti, i modelli delle precipitazioni stanno cambiando, i ghiacciai e la neve si stanno sciogliendo e il livello medio globale del mare sta aumentando.

Sia l’Italia che la Svizzera sono al tempo stesso responsabili e vittime. Il cambiamento climatico è oggi una questione fondamentale del dibattito pubblico con un impatto su tutti gli ambiti della politica. Chi non ha visto e sentito parlare delle manifestazioni dei giovani studenti o degli appelli degli scienziati?

La società, il mondo politico e l’economia hanno ripreso la problematica, alla ricerca di soluzioni, ma non siamo che all’inizio. La sfida del clima non conosce frontiere; è necessario un impegno comune dei paesi, compresi tutti gli attori coinvolti. Quindi tutti alla ricerca di soluzioni, a volte innovative. Discutiamone!

Il documento che racchiude i risultati delle discussioni di questo e degli altri tre sottogruppi di lavoro è disponibile al link: Conclusioni della sesta edizione del Forum per il dialogo tra la Svizzera e l’Italia

Ritorno
Scorri verso l'alto